Software & Piattaforme

 

 

LepidaSpA

  • opera sulla base della condivisione di piattaforme e di banche dati, principalmente centralizzate, favorendo la interoperabilità e l'integrazione
  • evolve i propri servizi in logica di centralizzazione, open source e cloud computing per il miglioramento delle prestazioni, l’ottimizzazione delle risorse e la riduzione dei costi di gestione
  • garantisce l’adesione di tutti i Soci ai sistemi e alle piattaforme nazionali, attraverso una integrazione centralizzata unica delle piattaforme regionali, valorizzando i modelli e le scelte tecnologiche adottate ed ottimizzando le risorse
  • eroga in qualità di nodo tecnico informativo centrale servizi di piattaforma e servizi sulle banche dati contribuendo alla relativa sistemazione e interoperabilità
  • eroga servizi finali e servizi di supporto a RER e ai Soci, per la diffusione delle piattaforme, l’integrazione con i backoffice, l’utilizzo delle soluzioni CNER, anche realizzando un punto di accesso omogeneo e unitario
  • collabora attivamente con i livelli nazionali ed interegionali, garantendo le necessarie evoluzioni ed integrazioni dei servizi, valorizzando le esperienze territoriali a favore di tutta la PA
  • assicura un costante monitoraggio delle normative e dei regolamenti nazionali ed Europei per garantire l’aggiornamento e l’allineamento dei propri servizi
  • valuta l’utilizzo delle piattaforme e dei servizi e i relativi impatti, costi e benefici verificandone l’adeguatezza, anche in relazione alla evoluzione tecnologica
  • assicura una continua analisi dell’evoluzione tecnologica e dei servizi ed elabora studi di fattibilità e progettazioni in grado di supportare il miglioramento dei servizi digitali a favore degli enti, dei cittadini e delle imprese
  • assicura una gestione e manutenzione unitaria delle soluzioni software CNER e agevola la migrazione verso le piattaforme centralizzate favorendo la diffusione dei servizi nei diversi contesti territoriali, la loro integrazione nei sistemi gestionali degli Enti e l’ottimizzazione della gestione
  • definisce e mantiene aggiornate, le specifiche tecniche di interoperabilità con le piattaforme gestite ed assicura la disponibilità degli ambienti di test e lo svolgimento delle attività di verifica nell’ambito dei processi di qualificazione delle soluzioni di mercato e dei servizi
  • garantisce supporto ad ogni soluzione pregressa dismessa per decisione del CPI per cambi tecnologici, obsolescenza o scarso utilizzo o disponibilità di servizio centralizzato, limitatamente alle funzioni esistenti e per un periodo, di norma, di un anno

 

Kussai Shahin

Direttore Software & Piattaforme
e-mail: kussai.shahin@lepida.it

spid.png

Data ultimo aggiornamento: 04/04/2018 - Accessi Pagina: 7972