PARIX è la piattaforma di accesso ai dati del Registro delle Imprese, tenuto dalle Camere di Commercio italiane, che mette a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni locali le informazioni aggiornate sulle imprese che operano nel proprio territorio.

 

I dati, distribuiti in formato XML, vengono memorizzati nel Registro Imprese Locale e sono integrabili con qualsiasi sistema informativo esistente presso la Regione come, ad esempio, l’anagrafe delle imprese agricole, il sistema informativo regionale ambientale. I dati possono essere messi a disposizione di altre Pubbliche Amministrazioni, anche attraverso l’impiego di una porta di cooperazione applicativa dell’Ente stesso, denominata Porta Applicativa Registro Imprese.

 

Il beneficio principale che si ottiene con PARIX è quello di avere una “visione unica” e aggiornata dei dati di un’impresa. Questo consente:

  • il miglioramento dei servizi per gli utenti: l’ente potrà usufruire dei dati anagrafici sulle imprese senza doverli richiedere alle stesse
  • il miglioramento della qualità dei dati presenti nel sistema: i dati acquisiti con PARIX sono sempre allineati e coerenti con le informazioni ufficiali del Registro Imprese
  • lo scambio dei dati delle imprese fra i diversi sistemi informativi delle Pubbliche Amministrazioni
  • l’integrazione dei dati del Registro Imprese con altre informazioni a disposizione nei data base dell’Ente.

Il servizio è fruibile al seguente indirizzo web:
http://www.regione.emilia-romagna.it/parixrer_doc/

 

 

spid.png