SensorNet

Menu principale

SensorNet è una piattaforma sviluppata da LepidaSpA, co-finanziata dal Piano telematico della Regione Emilia-Romagna, che ha lo scopo di integrare in un unico punto i dati provenienti da sistemi di monitoraggio ambientale differenti, che risultano attualmente non interoperabili e non condivisi.

SensorNet si propone di raccogliere i dati relativi a tutti i sensori dispiegati sul territorio regionale, di qualunque tipologia e finalità essi siano (idropluviometrici, frane, traffico ecc.), fornendone una rappresentazione uniforme, coerente e contestuale.

La condivisione dei dati raccolti, disciplinata da regole condivise tra i diversi soggetti interessati, fornitori e fruitori insieme, evita una inutile duplicazione delle risorse, favorisce un maggiore e migliore utilizzo delle informazioni disponibili e, nell’ottica degli open data e dei big data, fornisce la giusta opportunità per lo sviluppo di nuovi servizi da parte degli Enti Pubblici, delle aziende e dei soggetti privati.

La piattaforma attualmente integra più di 1500 sensori di diversa natura provenienti principalmente dal sistema di monitoraggio idropluviometrico dell’Arpa, dal Sistema di Monitoraggio del Traffico Stradale regionale (Sistema MTS) e da diversi sistemi di monitoraggio delle frane.

La piattaforma è integrata al sistema di autenticazione FedERa e l’accesso ai dati è attualmente legato alla profilazione configurata per ciascun utente.

Approfondimenti