Secovia

Menu principale

Il progetto SECOVIA “South East Europe jointly developed COmmon advanced VIrtual Accessibility solutions to support public services”, è coordinato da LepidaSpA ed è finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma di cooperazione transnazionale South East Europe.

Il progetto è focalizzato sui possibili utilizzi da parte della Pubblica Amministrazione delle risorse di cloud computing, al fine di sostenere l’accesso ai servizi telematici della PA, alle risorse e alle infrastrutture condivise, consentendo strategie e politiche comuni e collaborazione transnazionale per contrastare il divario digitale tra i territori del sud est Europa.

Dalle esperienze di diverse regioni nasce la proposta di creare una rete europea di fornitori interistituzionali di Community Cloud sottolineando il ruolo delle Regioni e anche delle società in-house, come attori “fidati”, nel guidare il percorso della Pubblica Amministrazione verso il Cloud. Fondamentale resta comunque la disponibilità di una capillare rete a banda ultralarga, così come il coordinamento tra livelli regionali e nazionali, per implementare efficaciemente l’Agenda Digitale.

Ulteriori informazioni dal sito dedicato al progetto