Monitoraggio

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L’area Monitoraggio definisce le politiche più opportune per monitorare il funzionamento, le prestazioni e l’utilizzo delle infrastrutture e dei servizi, le implementa attraverso piattaforme e strumenti aziendali e verifica che i controlli attuati risultino funzionanti, adeguati e aggiornati nel tempo. Attraverso tali attività LepidaSpA è in grado in primo luogo di rilevare in modo proattivo i malfunzionamenti che interessano le proprie infrastrutture e i servizi erogati attraverso di esse, garantendo la capacità di intervenire prontamente per la loro risoluzione, in secondo luogo di mantenerne sotto controllo le prestazioni e l’utilizzo, così da disporre di informazioni sempre aggiornate sulla base delle quali vengono stabilite le politiche e le azioni volte al miglioramento continuo dei servizi offerti ai clienti. Sulla pagina web http://monitor.lepida.it vengono rese disponibili al pubblico le principali misure di traffico sulla Rete Lepida.

Oltre a ciò l’area Monitoraggio si preoccupa di definire le politiche per la sicurezza attinenti alle infrastrutture e ai servizi, di dotarsi degli strumenti appropriati, di attuare le misure di protezione stabilite, di gestire gli incidenti di sicurezza  rilevati proattivamente o a seguito di segnalazioni ricevute dagli Enti o da ulteriori soggetti. Va sottolineato che LepidaSpA ha precise responsabilità in tema di sicurezza informatica sia in virtù del suo ruolo di Operatore Pubblico di comunicazione sia in quanto interfaccia della Community Network dell’Emilia-Romagna verso il Sistema Pubblico di Connettività e la comunità di Internet.

All’area Monitoraggio è affidato anche il coordinamento e la conduzione del Sistema di Gestione per la Qualità e del Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni aziendali, che risultano a tutt’oggi certificati secondo i requisiti previsti rispettivamente dalle norme ISO9001 e ISO27001.