Cluster Nazionale Tecnologie per le Comunità Intelligenti

Prende avvio il Cluster Tecnologie per le Smart Communities, una rete nazionale guidata da Fondazione Torino Wireless, che coinvolge 9 regioni fra cui la Regione Emilia-Romagna rappresentata da ASTER e LepidaSpA. Il Cluster ha oltre 90 partner tra imprese, centri di ricerca e amministrazioni locali

L’obiettivo è sviluppare sinergie e progetti di innovazione, sostenere la competitività del Paese nell’agenda di innovazione europea, e condividere buone pratiche per risolvere le sfide sociali che caratterizzano le aree urbane e metropolitane come, ad esempio, mobilità, sicurezza e monitoraggio del territorio, energia e ambiente, salute e benessere, cultura e turismo, government, istruzione e formazione.

Per favorire le relazioni con le pubbliche amministrazioni è stato firmato un accordo di collaborazione tra ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani – e il Cluster Smart Communities. Il prof. Francesco Profumo, in qualità di Presidente dell’Osservatorio Nazionale ANCI sulla Smart City, ha siglato l’accordo.