Rif.2012-025

CIG: 
4760772954

Avviso proroga scadenza termini di presentazione delle offerte

In considerazione delle richieste pervenute da alcuni potenziali partecipanti, il RUP dispone un'estensione dei termini di presentazione delle offerte relativamente alla Richiesta di Offerta Rif. 2012-025

Pertanto i nuovi termini sono:

  • 28/01/2013 ore 12:00 per l’invio delle offerte in formato pdf protetto;
  • 28/01/2013 a partire dalle ore 13:00 e comunque tassativamente non oltre le ore 17:00 per l’invio della relativa password.

Qualsiasi invio oltre tali tempi comporta l'esclusione dalla selezione.

Risposte in merito a richieste di chiarimenti pervenute a LepidaSpA

A seguito delle varie richieste di chiarimento pervenute a LepidaSpA in merito alla Richiesta di offerta Rif. 2012-025 avente ad oggetto l’Acquisizione di un MAN nella Città di Modena, si specifica quanto segue.

Relativamente a “diritti perenni di residenza, senza alcun onere aggiuntivo o ricorrente, per fibre ottiche e giunti” si intende che nulla altro deve essere dovuto all’Aggiudicatario (o a qualsiasi altro eventuale soggetto) per il diritto di residenza delle fibre ottiche e dei giunti acquisiti per tutta la vita dell'infrastruttura ospitante. E’ ammessa l’esistenza di eventuali vincoli, anche con scadenze, sulle infrastrutture ospitanti solo a condizione che siano direttamente ed esclusivamente riconducibili al Comune di Modena, alla Provincia di Modena o a Regione Emilia-Romagna, in quanto fruitori finali delle infrastrutture, convenzionati appositamente con LepidaSpA per queste finalità. La vita della infrastruttura ospitante è considerabile non inferiore a 45 anni, per cui il diritto richiesto può, qualora ciò risulti necessario, essere limitato ad una estensione temporale di 45 anni; la commissione nominata dal RUP sarà chiamata a valutare l’estensione temporale ulteriore rispetto ai 45 anni come elemento di merito all’interno del primo punto di valutazione (Paragrafo 6 “Valutazione dell’offerta tecnica ed economica”).
Relativamente a “diritti perenni di accesso e manutenzione, senza alcun onere aggiuntivo o ricorrente, per fibre ottiche e giunti” occorre osservare che l’infrastruttura è composta da fibre di dorsale, da fibre nei rilegamenti e da giunti. L’interesse di LepidaSpA e degli Enti locali che essa rappresenta, è relativo a poter effettuare la manutenzione delle fibre e a poter accedere ai giunti per riconfigurazioni ed estensioni senza particolari vincoli. In tal senso, previa specifica precisazione nell’offerta tecnica, non è vietato che la manutenzione su una porzione della rete venga effettuata dall’Aggiudicatario e, fermo restando la assenza di costi periodici o ricorrenti, LepidaSpA riconoscerà all’Aggiudicatario, in proporzione  alla propria quotaparte di fibre, i costi effettivamente sostenuti per gli interventi di manutenzione realizzati secondo una procedura da concordare con LepidaSpA. Tali costi dovranno comunque essere non superiore ai prezzi medi osservabili sul mercato di riferimento e coerenti con le tabelle di costi risultanti dalle gare di appalto per simili lavorazioni espletate da LepidaSpA. Per quanto riguarda il diritto di accesso, questo deve essere specificatamente concesso per i giunti, sebbene è facoltà dell’Aggiudicatario definire procedure condivise relative l’accesso a valle della Aggiudicazione, purchè queste non comportino oneri aggiuntivi per Lepida SpA all’interno delle ordinarie necessità.

Ulteriore chiarimento

I 45 anni relativi alla vita della infrastruttura sono da intendersi come vita utile di una nuova realizzazione. Qualora l'infrastruttura sia già esistente e come tale dichiarata, i diritti sulla stessa potranno essere riferiti al tempo di vita utile residua, che comunque deve risultare non inferiore ai 30 anni.

Responsabile unico del procedimento: 
Gianluca Mazzini
(contatto anche per eventuali chiarimenti)
E-mail: gianluca.mazzini@lepida.it
Recapito telefonico: 335 8160916
Data di pubblicazione: 
04/12/2012
Scadenza termini partecipazione: 
07/01/2013
Aggiudicata a: 
Telecom Italia SpA
Anno di assegnazione: 
Martedì, 1 Gennaio, 2013
Periodo di svolgimento: 
2013
Cifra di pubblicazione: 
€ 1.418.600,00 oltre IVA
Cifra di aggiudicazione: 
€ 1.418.600,00 oltre IVA
Allegati: